BENVENUTO

NEL SITO DELLA

ASSOCIAZIONE PUGLIESE 

MEDICI E FARMACISTI OMEOPATI

L'obbiettivo del nostro sito è la divulgazione, diffusione, informazione e formazione sulla Dottrina Omeopatica e sulle Medicine non Convenzionali (Medicina Integrata) a cultori e Colleghi.  In questo sito potrete trovare tutte le notizie, gli aggiornamenti Scientifici e le attività della nostra Associazione in Puglia e in Italia e News Nazionali e Internazionali sulle tematiche di interesse.

L’Associazione si costituisce il 1993 per volontà di alcuni Medici e Farmacisti Pugliesi che desideravano creare un polo informativo e formativo nel Sud (in quel periodo infatti la Cultura della Medicina che allora si chiamava “ alternativa” si svolgeva al Centro e nord Italia).

Bene eccoci qua sempre più numerosi e determinati a perseguire gli scopi Statutari!

1/8

APPUNTAMENTI&EVENTI

ULTIMA GIORNATA NOSTRO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE POST-LAUREA DI FITOTERAPIA

05-06-2020

DOMANDE ECM E DISCUSSIONE TESI AL TEMPO DEL COVID-19

Tutto online, anche gli Applausi, ma i tesisti si sono preparati con grande scrupolo ed hanno presentato lavori originali e di notevole interesse: il dott.Pietro , sull'abuso di videoterminali in Infanzia e adolescenza, sue conseguenze e possibile approccio fitoterapico, argomento attualissimo ed affrontato con molta sensibilità e attenzione,  il dott. Li-Hao, con una tesi che mette in parallelo l'approccio alla lombosciatalgia secondo i principi della Medicina tradizionale cinese e secondo la Fitoterapia occidentale, molto ben presentato sia per iconografia che per sintesi, interessante anche per le molte piante della stessa famiglia ma di specie differenti, la d.ssa Giorgia , con una attuale e dettagliatissima tesi sull'approccio fitoterapico al colon irritabile in base alla Fitoterapia basata sull'evidenza, con un excursus sul ruolo del microbiota intestinale e sui probiotici, ed un caso clinico, ed infine la d.ssa Angela, con una tesi sulla menopausa ed il ruolo talvolta controverso dei fito-estrogeni, sempre attuale.

A tutti i tesisti, ai quali, in qualità di docente e tutor, mi lega un profondo rapporto di affetto, va il mio augurio che lo studio della VIS MEDICATRIX NATURAE apra loro porte sempre più importanti ed apparentemente irraggiungibili, per poter leggere, nell'immenso libro della nostra Madre Terra, le risposte a tutte le loro domande. Attendiamo le copie cartacee delle tesi, e vi faccio una promessa, in occasione della riapertura del nuovo anno, ci rivedremo, per festeggiarvi adeguatamente, magari recuperando la tradizionale gita alla ricerca di piante medicinali che questa primavera ci è rimasta in gola...

Dobbiamo brindare, dal vivo, dopo le vostre fatiche!

Intanto il mio immenso Grazie, per il vostro impegno, e per l'amicizia e la fiducia di cui mi avete fatto, in mille modi, dono. Ed infine  grazie all'Ordine Dei Medici Bari, che ci accoglie e supporta, ed al Presidente dell' Omeomefar Pasquale Del Medico, per il suo grande impegno organizzativo e didattico. A presto!  

Zora Del Buono

SCUOLA DI FITOTERAPIA : VII - VIII - IX SEMINARIO

25-04-2020

VIDEOCONFERENZE sostitutive delle lezioni frontali

il Covid non ci ha fermato nel nostro compito Statutario Associativo di divulgare, diffondere e promuovere la Medicina non convenzionale e , in particolare modo, la Fitoterapia e l'Omeopatia!

La Scuola di Fitoterapia continua con una serie di videoconferenze ( sostitutive delle lezioni frontali) per portare a termine l'anno scolastico.

Le Tesi degli Allievi del 3° anno saranno discusse nelle modalità che ci indicherà il Presidente dell' Ordine dei Medici ( che ci ha dato il Patrocinio e messo a disposizione l'Auditorium dell'Ordine di Bari ). AD MAIORA

2020 SCUOLA DI FITOTERAPIA IV - V - VI SEMINARIO

Ordine dei Medici di Bari

L'attività della Scuola continua !...con il Seminario dell' 11 gennaio durante il quale si è parlato dell'uso corretto degli Integratori, di aromaterapia e gli oli essenziali,l'8 febbraio abbiamo parlato delle piante utili all'apparato osteo-articolari e anti dolorifiche, e di principi di Botanica, il 29 febbraio si è discusso della Legislazione sulla Medicina non Convenzionale, poi sui fitoterapici utili nelle forme di allergia stagionale e relativi consigli da banco ( per i farmacisti ) e infine si è tenuta una splendida lezione su . Imflamm aging !

Tutto ciò espresso egregiamente dai Docenti Del Buono, Delmedico, De Ruvo , Mariani e Scalera. 

1 / 23

Please reload

NEWS

GITA CULTURALE - LUDICA SCUOLA OMEOMEFAR ( rimandato a data da destinarsi)

Centro di Educazione Ambientale SOLINIO

Così come da programma delle Scuole di Fitoterapia e Omeopatia, ogni anno dedichiamo una Giornata per visitare le piante che ci circondano e commentare le loro proprietà nutraceutiche.

Quest'anno andremo a SOLINIO , un village tra l'agro di Cassano-Altamura, un Centro di Educazione Ambientale della Regione Puglia molto interessante!

Vedremo, altresì, il mondo straordinario delle api e dei mieli con visita guidata!

Degusteremo infine a pranzo le specialità agroalimentari e enogastronomia tipiche della Murgia!

Prezzo per partecipante : euro 30 ,da inviare al nostro IBAN IT47N0306909606100000152333   ( specificando nome,cognome,numero dei partecipanti).

CONGRESSO MONDIALE DI OMEOPATIA

06-04-2019

Martano ( LE ) Convento dei Cistercensi e Giuggianello ( LE) ORTO BOTANICO " LA COTURA "

come ogni anno, l'Omeomefar organizza ( a integrazione e completamento del percorso studi ) una gita ludico- culturale durante la quale ci rechiamo a visitare un orto botanico e spieghiamo il valore nutrizionale, preventivo e terapeutico delle piante!

Quest'anno si va in provincia di Lecce al Convento dei Cistercensi a Martano e , successivamente , all'Orto Botanico " La Cultura" famoso in tutta Italia.

La partecipazione è aperta anche ai Diplomati Scuola e famiglia , agli Amici interessati e ai Cultori.

Siamo sicuri sarà, come da sempre, una giornata estremamente interessante !

ESTREMAMENTE IMPORTANTE PER LA RIVISITAZIONE DELLE MICRO-DOSI ( ORMESI) E LA LORO EFFICACIA INTERAPIA

Convegno SIOMI, 15-17 marzo 2019 Grand Hotel Baglioni, Firenze

"L' omeopatia cambia verso"

Un titolo volutamente ambivalente: l'omeopatia cambia,verso che cosa? Verso la medicina convenzionale, diventando dunque sempre più scientifica, più evidence based?.. oppure è l'omeopatia che cambia verso (direzione) proprio alla medicina convenzionale orientandola più verso i temi a lei più cari: l'ascolto, l'individualizzazione della terapia, etc.. Sono vere entrambe le soluzioni. D'altra parte è insito nel messaggio della Medicina Integrata lo scambio culturale e il rispetto reciproco delle due Medicine.

1 / 11

Please reload