BENVENUTO

NEL SITO DELLA

ASSOCIAZIONE PUGLIESE 

MEDICI E FARMACISTI OMEOPATI

L'obbiettivo del nostro sito è la divulgazione, diffusione, informazione e formazione sulla Dottrina Omeopatica e sulle Medicine non Convenzionali (Medicina Integrata) a cultori e Colleghi.  In questo sito potrete trovare tutte le notizie, gli aggiornamenti Scientifici e le attività della nostra Associazione in Puglia e in Italia e News Nazionali e Internazionali sulle tematiche di interesse.

L’Associazione si costituisce il 1993 per volontà di alcuni Medici e Farmacisti Pugliesi che desideravano creare un polo informativo e formativo nel Sud (in quel periodo infatti la Cultura della Medicina che allora si chiamava “ alternativa” si svolgeva al Centro e nord Italia).

Bene eccoci qua sempre più numerosi e determinati a perseguire gli scopi Statutari!

1/8

APPUNTAMENTI&EVENTI

2020 SCUOLA DI FITOTERAPIA IV - V - VI -VII SEMINARIO

Ordine dei Medici di Bari

L'attività della Scuola continua !...con il Seminario dell' 11 gennaio durante il quale si è parlato dell'uso corretto degli Integratori, di aromaterapia e gli oli essenziali, il 9 febbraio abbiamo parlato delle piante utili all'apparato osteo-articolari e anti dolorifiche, e di principi di Botanica, il 29 febbraio si è discusso sulla Legislazione della Medicina non Convenzionale, e sui fitoterapici utili nelle forme di allergia stagionale e relativi consigli da banco ( per i farmacisti ), nella prossima Giornata ( in data da stabilirsi) parleremo di Fitoterapia e Gastro-enterologia , e di piante alimentari Pugliesi.

Tutto ciò espresso egregiamente dai Docenti Del Buono, Delmedico, De Ruvo , Mariani e Scalera. 

Sempre in data da stabilirsi si farà , come da programma annuale,  la Gita Culturale- Ludica : tutte le informazioni nelle News.

AUGURI DI UN SANTO NATALE E PROSPERO ANNO 2020

17-12-2019

rinnovo cariche Direttive OMEOMEFAR anni 2020-21-22

Il 18 dicembre sono stati assegnati gli incarichi agli " eletti" dall'Assemblea precedentemente convocata, per il triennio 2020 - 21 - 22 e , più precisamente :

CONSIGLIO DIRETTIVO

dott. Pasquale Delmedico  Presidente

dott.ssa Caterina De Ruvo  vice Presidente

dott.ssa Rossana Clemente  Segretaria

dott. Giuseppe Sansonna  Tesoriere

dott.sse Del Buono Zora e Anna Bertone  Consigliere

COLLEGIO PROBIVIRI

dott.Gianni Luiso  Presidente

dottori  Agnese Posca, Cosimo Calò e Nino D'aloisio  Membri

REVISORI DEI CONTI

dott. Giuseppe Costanza     Presidente

dott.ssa Ellida Meschino       Membro

Gli " eletti " , tutti insieme, Augurano Felice Natale a tutti i nostri Soci, Simpatizzanti e Lettori , e un prospero Anno 2020!!

GIORNATA INAUGURALE SCUOLA DI OMEOPATIA e SCUOLA DI FITOTERAPIA

26-10-2019

APERTURA scuole

Cari Amici Colleghi e cari Allievi ,

il 27 ottobre u.s.è stata la Giornata Inaugurale per l'anno 2019-2020 della 18a edizione delle nostre Scuole di Omeopatia e di Fitoterapia!

Sono intervenuti il caro amico Prof. Lograno Marcello Diego del Dipartimento di Farmacia e Scienza del Farmaco dell'Università di Bari, il Dott. Pietro Scalera, Delegato dal Presidente dell'Ordine Filippo Anelli ,Consigliere dell'Ordine dei Medici di Bari e Coordinatore della Commissione delle Medicine non Convenzionali e il vice Presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Bari-Bat il dott. Michele Spinelli, con i quali abbiamo approfondito lo stato dell'arte della Medicina Integrata o Complementare e ci hanno espresso il loro sostegno per la nostra ennesima iniziativa augurandoci un caloroso buon lavoro!

Il Direttore Didattico dott. Pasquale Delmedico e Presidente della nostra Associazione ( OMEOMEFAR )successivamente, ha consegnato il Diploma ai Colleghi che hanno terminato con profitto le nostre Scuole triennali ,  che  consentirà loro di chiedere l'iscrizione all'Albo dei Medici-Odontoiatri "esperti" in Omeopatia e /o in Fitoterapia.

Il Consiglio Direttivo OMEOMEFAR offre un fraterno abbraccio agli illustri Amici Professori e Colleghi intervenuti e un compiaciuto ringraziamento a tutti gli Allievi presenti alle Scuole per la loro partecipazione, interesse e sana curiosità !

1 / 23

Please reload

NEWS

GITA CULTURALE - LUDICA SCUOLA OMEOMEFAR

Centro di Educazione Ambientale SOLINIO

Così come da programma delle Scuole di Fitoterapia e Omeopatia, ogni anno dedichiamo una Giornata per visitare le piante che ci circondano e commentare le loro proprietà nutraceutiche.

Quest'anno andremo a SOLINIO , un village tra l'agro di Cassano-Altamura, un Centro di Educazione Ambientale della Regione Puglia molto interessante!

Vedremo, altresì, il mondo straordinario delle api e dei mieli con visita guidata!

Degusteremo infine a pranzo le specialità agroalimentari e enogastronomia tipiche della Murgia!

Prezzo per partecipante : euro 30 ,da inviare al nostro IBAN IT47N0306909606100000152333   ( specificando nome,cognome,numero dei partecipanti).

CONGRESSO MONDIALE DI OMEOPATIA

06-04-2019

Martano ( LE ) Convento dei Cistercensi e Giuggianello ( LE) ORTO BOTANICO " LA COTURA "

come ogni anno, l'Omeomefar organizza ( a integrazione e completamento del percorso studi ) una gita ludico- culturale durante la quale ci rechiamo a visitare un orto botanico e spieghiamo il valore nutrizionale, preventivo e terapeutico delle piante!

Quest'anno si va in provincia di Lecce al Convento dei Cistercensi a Martano e , successivamente , all'Orto Botanico " La Cultura" famoso in tutta Italia.

La partecipazione è aperta anche ai Diplomati Scuola e famiglia , agli Amici interessati e ai Cultori.

Siamo sicuri sarà, come da sempre, una giornata estremamente interessante !

ESTREMAMENTE IMPORTANTE PER LA RIVISITAZIONE DELLE MICRO-DOSI ( ORMESI) E LA LORO EFFICACIA INTERAPIA

Convegno SIOMI, 15-17 marzo 2019 Grand Hotel Baglioni, Firenze

"L' omeopatia cambia verso"

Un titolo volutamente ambivalente: l'omeopatia cambia,verso che cosa? Verso la medicina convenzionale, diventando dunque sempre più scientifica, più evidence based?.. oppure è l'omeopatia che cambia verso (direzione) proprio alla medicina convenzionale orientandola più verso i temi a lei più cari: l'ascolto, l'individualizzazione della terapia, etc.. Sono vere entrambe le soluzioni. D'altra parte è insito nel messaggio della Medicina Integrata lo scambio culturale e il rispetto reciproco delle due Medicine.

1 / 11

Please reload